Termini e Condizioni di Vendita

Introduzione

L'offerta e la vendita di prodotti effettuata sul sito web www.caponord.it sono regolate dalle presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito solo "Condizioni Generali").

Il contratto di compravendita stipulato tra il Cliente e il Venditore sarà disciplinato ed interpretato in conformità con la Legge Italiana.

Prima di trasmettere un ordine di acquisto, il Cliente è tenuto a leggere le presenti Condizioni Generali. L'inoltro dell'ordine di acquisto presuppone la conoscenza e l’espressa accettazione sia delle suddette condizioni generali di vendita sia di quanto indicato nel Modulo d'Ordine.

Il Cliente è tenuto, una volta conclusa la procedura d'acquisto online, a stampare e conservare le presenti condizioni generali di vendita ed il relativo modulo d'ordine, già visionati ed accettati.

Chi siamo

Il prestatore dei servizi oggetto delle Condizioni Generali è Capo Nord di Garoia Daniela & C s.a.s. con sede legale in via Luigi Napoleone Bonaparte 50 - 47122 Forlì (FC) – Italia, P.I. e C.F. 02536200401. Per qualsiasi informazione è possibile contattare Capo Nord:

  • via mail al seguente indirizzo: shopcaponord@gmail.com
  • via telefono al seguente recapito: +39 0543 370805
  • via posta al seguente indirizzo: Capo Nord s.a.s - Via Luigi Napoleone Bonaparte 50 – 47122 Forlì (FC) - Italia

Accettazione delle condizioni di vendita

  1. Il contratto stipulato tra Capo Nord e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di Capo Nord, il quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare l’ordine. L’accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali e di pagamento di seguito trascritte.
  2. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
  3. Al Cliente è fatto divieto di inserire nomi falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di ordine on-line e nelle ulteriori comunicazioni. Il Venditore si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell'interesse e per la tutela dei consumatori tutti.
  4. Accettando queste Condizioni Generali, inoltre, il Cliente esonera il Venditore da ogni responsabilità derivante dall'emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti al momento dell'inserimento dell'ordine online, essendo il Cliente stesso l'unico responsabile del loro corretto inserimento.

Modalità di acquisto

  1. Il Cliente può ordinare i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Capo Nord così come descritti nelle relative schede informative. L’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto (Informazioni tecniche, guida all'acquisto, ecc.) sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto e non costituiscono in alcun modo consulenza tecnica.
  2. Per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti sul Sito, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto:
    • scelta dei prodotti da acquistare
    • registrazione come nuovo utente del sito o accesso come utente già registrato
    • indicazione indirizzo di consegna, selezione tipologia di consegna/spedizione
    • scelta del metodo di pagamentoconferma dei dati ed invio ordine
    Prima di procedere alla trasmissione dell’ordine, al Cliente sarà chiesto di confermare l'avvenuta lettura delle Condizioni Generali e potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito.
  3. L’ordine verrà automaticamente trasmesso a Capo Nord in via telematica al termine del processo di acquisto. Una volta registrato il modulo d’ordine, previa verifica della correttezza dei dati relativi all’ordine e del pagamento, il contratto si considera concluso e Capo Nord invierà all’utente all’indirizzo di posta elettronica indicato una e-mail di conferma contenente le informazioni relative al prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, dei costi di spedizione e di eventuali costi aggiuntivi, un rimando alle Condizioni Generali con le modalità per l’esercizio del diritto di recesso e l’indicazione del servizio di assistenza. Si raccomanda di conservare la e-mail ricevuta come prova d’acquisto o di memorizzarla su supporto durevole.
  4. Il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di Capo Nord nei termini di legge. Per accedere al proprio modulo d’ordine l’utente potrà consultare la sezione “Il mio account - ‘I miei acquisti” del Sito dove troverà l’elenco di tutti gli ordini effettuati.

Evasione dell’Ordine

  1. Gli ordini in relazione ai quali il Cliente ha optato per il pagamento anticipato saranno spediti non appena Capo Nord riceverà il pagamento complessivo del prezzo di acquisto e delle eventuali spese di spedizione. Capo Nord invita quindi il Cliente a provvedere al pagamento del prezzo non appena ricevuta la conferma dell’ordine e comunque entro i 7 giorni successivi.
  2. Il Venditore potrà non dar corso agli ordini d'acquisto che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incompleti o non corretti ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti. In questi casi, il Cliente verrà informato per posta elettronica che il contratto non è concluso e che il Venditore non ha dato seguito all’Ordine specificandone i motivi.
  3. Laddove i prodotti oggetto dell’ordine non siano disponibili per cause indipendenti dalla volontà e dalla condotta di Capo Nord, quest’ultimo dovrà avvisare tempestivamente il Cliente. In tale caso, non sussisterà per Capo Nord alcun obbligo di consegna della merce ordinata.
  4. In ogni caso, qualora i prodotti ordinati non siano disponibili Capo Nord provvederà senza alcun ritardo al rimborso, in favore del Cliente, di ogni somma eventualmente già pagata.
  5. Il Venditore si impegna a consegnare i prodotti ordinati al Cliente entro e non oltre 30 giorni dalla data di conclusione del contratto. Nel caso in cui il Venditore sia impossibilitato a consegnare il prodotto nei termini pattuiti, il Cliente ha diritto alla risoluzione del contratto di vendita ed al relativo rimborso.
  6. Capo Nord si riserva il diritto di rifiutare ordini provenienti da un Cliente con cui sia in corso un contenzioso legale relativo ad un precedente ordine. Ciò si applica ugualmente a tutti i casi in cui Capo Nord ritenga il Cliente inidoneo, ivi incluso, a titolo esemplificativo, il caso di precedenti violazioni di condizioni di contratto per l'acquisto online sul Sito o per qualsivoglia altra legittima motivazione, soprattutto qualora il Cliente sia stato coinvolto in attività fraudolente di qualsiasi genere. Capo Nord si riserva inoltre la facoltà di annullare gli ordini trasmessi dall’estero qualora la spedizione risultasse troppo costosa. E’ il caso per esempio di prodotti particolarmente pesanti e/o ingombranti (tipo i crash pad) da spedire fuori dall'Unione Europea o in zone difficilmente raggiungibili come le isole anche nell'Unione Europea (Malta, Canarie, ecc). In questi casi Capo Nord si riserva il diritto di contattare il Cliente per informarlo sui costi di spedizione e/o di cancellare l'ordine rimborsando completamente l'importo. Capo Nord si riserva la possibilità di annullare ordini dove uno o più articoli presentino un prezzo d'acquisto errato, dovuto ad un refuso o ad un errore nell'inserimento del prezzo. In questi casi ci riserviamo il diritto ci contattare il Cliente per informarlo dell'errore e di cancellare l'ordine rimborsando completamente l'importo pagato

Prezzi di vendita

  1. Salvo diversa indicazione scritta, tutti i prezzi dei Prodotti e delle spese di spedizione e consegna indicati sul sito web e nell’Ordine sono da ritenersi IVA inclusa ed espressi in Euro. La validità dei prezzi indicati è sempre e solamente quella indicata dal sito web nel momento della trasmissione dell’Ordine attraverso Internet.
  2. Tutti i Prodotti vengono spediti direttamente dall’Italia. I prezzi dei Prodotti e delle spese di spedizione e di consegna indicati sul sito web e nell’Ordine, qualora non specificato diversamente, sono da ritenersi non comprensivi di eventuali costi connessi a dazi doganali e relative tasse, non preventivamente calcolabili, qualora la spedizione avvenga in Paesi extra-UE ovvero nei Paesi in cui la normativa vigente preveda oneri di importazione. In tale ipotesi l’esistenza degli eventuali ulteriori costi sopra indicati verrà chiaramente menzionata in fase di inserimento e revisione dell’Ordine. Questi costi sono quindi a carico del Cliente e dovranno essere corrisposti direttamente al momento della consegna dei Prodotti, secondo le indicazioni specificate nella Conferma dell’Ordine.

Modalità di pagamento

Per il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna il Cliente potrà scegliere tra i seguenti metodi:

  • Carte di credito e carte prepagate
    Per ordini online sul sito www.caponord.it sono accettati pagamenti con carta di credito e con carte prepagate (per esempio PostePay) senza alcun onere aggiuntivo sul costo del prodotto e della spedizione. Al momento dell'acquisto online, contestualmente alla Conferma dell'Ordine, l'istituto bancario di riferimento provvederà ad effettuare l’addebito sulla carta di credito indicata.
    In nessun momento della procedura di acquisto Capo Nord è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito del Cliente (ad esempio, il numero della carta di credito o la data della sua scadenza), trasmesse tramite connessione protetta da protocollo crittografato direttamente al sito del soggetto che gestisce il pagamento elettronico (istituto bancario o a Paypal). Nessun archivio informatico del Venditore conserverà tali dati. In nessun caso il Venditore può quindi essere ritenuto responsabile per l'eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito e prepagate da parte di terzi.
  • Paypal
    Se il Cliente dispone di un account Paypal, Capo Nord offre la possibilità di effettuare pagamenti utilizzando direttamente email e relativa password del proprio account su www.paypal.com.
  • Satispay
    Se il Cliente dispone di un account Satispay, Capo Nord offre la possibilità di effettuare pagamenti utilizzando direttamente email e relativa password del proprio account su www.satispay.com.
  • Bonifico bancario
    Il Cliente può scegliere di pagare l’Ordine in maniera rapida e sicura utilizzando il bonifico bancario; i dati per effettuare la transazione verranno comunicati al Cliente nell’e-mail di conferma dell'ordine.
    In questo caso l’Ordine verrà evaso solamente dopo che l’importo dovuto sarà accreditato sul conto corrente del Venditore e comunque non prima di 2 giorni lavorativi.

Spedizione

  1. I prodotti acquistati saranno consegnati dal corriere espresso del Venditore all’indirizzo di spedizione indicato dal Cliente sull’Ordine. Di regola i pacchi vengono spediti entro il giorno lavorativo successivo all’ordine.
  2. Le spese di trasporto per le spedizioni entro il territorio nazionale sono a carico di Capo Nord s.a.s. per ordini di importo superiore a 49,00 €; per ordini di valore inferiore, il costo della spedizione ammonta a 5,00 €. Per le spedizioni internazionali il costo varia in funzione del peso/volume totale del pacco.
  3. Il Cliente è tenuto a verificare l’integrità dei colli al momento della consegna da parte del corriere. Qualora riscontrasse anomalie, dovrà far rilevare e annotare le medesime al corriere e respingere la consegna. In caso contrario, decadrà la possibilità per il Cliente di far valere i suoi diritti in proposito.
  4. In alternativa alla consegna a domicilio, il Cliente potrà effettuare il ritiro dei prodotti ordinati direttamente presso la sede di Capo Nord s.a.s. in via Luigi Napoleone Bonaparte n. 50, Forlì.

Garanzia

  1. Capo Nord è responsabile per ogni eventuale difetto riscontrato sui prodotti offerti sul sito, inclusa la non conformità degli articoli ai prodotti originali, ai sensi di quanto disposto dalla normativa italiana.
  2. Se il Cliente ha stipulato il contratto di qualità di Consumatore privati (ovvero qualsiasi persona fisica che agisca sul sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta), la presente garanzia è valida a condizione che il difetto si manifesti e ne venga data comunicazione a Capo Nord entro 24 mesi dalla data di consegna dei prodotti. Se invece il Cliente ha stipulato il contratto in qualità di Consumatore aziendale (ovvero qualsiasi persona giuridica che agisca sul sito per scopi inerenti la propria attività imprenditoriale/professionale), la validità della presente garanzia si intende a 12 mesi.
    In caso di mancata conformità, il Cliente che ha stipulato il contratto in qualità di Consumatore avrà diritto a ottenere il ripristino della conformità dei prodotti senza spese, mediante riparazione o sostituzione, ovvero la risoluzione del contratto relativamente ai beni contestati e la conseguente restituzione della somma pagata.

Diritto di recesso/Reso di prodotti non desiderati

  1. Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto concluso con il venditore senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, dandone comunicazione al venditore entro il termine di trenta (30) giorni, decorrenti dal giorno in cui il Cliente acquisisce il possesso fisico dei beni. Il termine si intende rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 30 giorni.
  2. Per esercitare il diritto di recesso il Cliente può:
    • Preparare il pacco inserendo all’interno un biglietto in cui specifica il numero d’ordine e il motivo del reso. Successivamente avrà cura di spedirlo in modo autonomo a Capo Nord s.a.s., via Napoleone Bonaparte 50, 47122 Forlì (FC) Italia.
      IMPORTANTE: sia il prodotto sia la confezione devono risultare integri (v. sotto ‘Prodotti non idonei al reso’).
      Alla ricezione del pacco, Capo Nord provvederà a esaminarne il contenuto e a effettuare il rimborso.
    • In alternativa, il cliente può inviare una mail a shopcaponord@gmail.com dove specifica la volontà di richiedere il reso. Nella mail dovrà indicare il numero d’ordine, il motivo del reso e un indirizzo presidiato al quale desidera attendere il corriere. Capo Nord, dopo aver esaminato il prodotto e averlo ritenuto idoneo al reso (v. sotto ‘Prodotti non idonei al reso’) provvederà a contattare il corriere per il ritiro del pacco presso il domicilio del Cliente. Invierà quindi al Cliente una mail con la comunicazione del giorno del ritiro, allegando il pdf della lettera di vettura che dovrà essere stampata e incollata al pacco del reso.
    • Esiste inoltre la possibilità di restituire il prodotto non desiderato direttamente in negozio. In questo caso, al momento della restituzione è necessario fornire il numero d’ordine e attendere il rimborso a mezzo bonifico bancario secondo le modalità sotto riportate.

Rimborso

Non appena il pacco sarà fisicamente nel nostro magazzino, Capo Nord si riserva di controllare che il prodotto sia idoneo al reso e successivamente provvederemo al rimborso secondo le tempistiche indicate alla voce ‘Tempistiche per il rimborso’.

Il rimborso verrà garantito a mezzo bonifico bancario. Occorrerà quindi indicare, insieme al numero d’ordine, un IBAN su cui effettuare il rimborso.

La somma rimborsata sarà quella corrispondente all’intero importo pagato per l’acquisto del prodotto, meno le spese di spedizione della merce resa (a meno che il reso non venga spedito autonomamente dal Cliente).

Prodotti non idonei al reso

Un prodotto può essere giudicato non idoneo al reso se:

  • Il reso è stato effettuato oltre i 30 giorni dal ricevimento della merce;
  • Il prodotto è danneggiato, presenta segni di utilizzo o non è stato imballato nella sua confezione originale. La confezione deve essere integra e senza ulteriori etichette. Se per esempio si spedisce uno scarpone da trekking, occorre renderlo nella scatola originale all’interno di una scatola più grande, in modo che l’etichetta del corriere non venga attaccata direttamente sulla scatola originale.

Tempistiche per il rimborso

La pratica per il rimborso partirà immediatamente quando la merce resa sarà stata controllata e ci saremo accertati che il reso è idoneo. La comunicazione dell’accettazione del reso verrà inviata per email.

Il rimborso sarà effettuato a mezzo bonifico bancario (previo invio IBAN) entro 10 giorni lavorativi dalla data di idoneità del prodotto reso.

Assistenza Clienti

Per informazioni e/o assistenza sui nostri prodotti, sulle modalità di acquisto online o sugli ordini in corso, è possibile contattarci inviandoci una mail, oppure telefonandoci direttamente negli orari di apertura del negozio (consultabili sul sito).

Indirizzo mail: shopcaponord@gmail.com

Numero di telefono: +39 0543 370805